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5 Mar Il/la location manager

Il/la Location manager è una figura professionale che nasce e cresce nel mondo del cinema. Si tratta del professionista che su indicazione del regista, dello scenografo e del produttore si occupa di ricercare, individuare e contrattualizzare le location che più si adattano alla narrazione di un film.

L’industria del matrimonio ha fatto suo questo termine per contestualizzare la persona di fiducia della proprietà di una location, che fa da tramite tra i clienti e il locatore della struttura.

E’ una figura interna alla struttura, pagata dalla proprietà per i suoi servizi, che segue i primi approcci dei clienti, cura i sopralluoghi, a volte si occupa della manutenzione della proprietà ed anche della segreteria ovvero gestisce i contatti telefonici, le mail, le richieste di preventivo, l’agenda e fissa i sopralluoghi pre-contratto.

Cura i rapporti con gli altri fornitori, a volte affiliati alla location, a volte esterni, e segue i clienti fino alla firma del contratto operazione che sancisce la fine del suo lavoro.

Il/la location manager è quindi la figura di contatto tra la proprietà di una location e i clienti e tra location e fornitori, per i quali, se non affiliati, organizza e sovrintende sopralluoghi tecnici/logistici.

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