ORIGINAL BLOG

4 Gen Scopri le 15 TENDENZE americane in fatto di MATRIMONI

Si sa un po’ tutti subiamo il fascino dell’america. Vuoi per la grandezza di una nazione sempre in grande fermento, vuoi per le innumerevoli opportunità che offre, vuoi per il cosiddetto “sogno americano”. E’ il classico posto da visitare almeno una volta nella vita!
E’ anche il posto dal quale arrivano nuove tendenze su tutti i fronti anche e soprattutto per i matrimoni ..nonchè culla della mia professione di wedding planner.

Un recente studio ha delineato le attuali caratteristiche dei matrimoni americani

Questo interessantissimo studio ha rivelato come gli americani abbiano dato una sostanziale svolta al concetto di matrimonio tradizionale.

Di seguito vi andrò a sviscerare le 15 tendenze e statistiche curiose che ho ritenuto più interessanti.

1) Innanzitutto hanno abbandonato svariate tradizioni: ABOLITO in molti casi il LANCIO DELLA GIARRETTIERA E DEL BOUQUET, e in moltissimi hanno ABBANDONATO LA CREDENZA CHE VEDERE LA SPOSA/ABITO DA SPOSA PRIMA DELLA CERIMONIA PORTI MALE.

2) #ABITO_DA_SPOSA: MENO ABITI BIANCHI e tradizionalisti in favore di modelli più MODERNI, appena COLORATI O DECORATI utilizzando pizzo e/o intarsi colorati. PIU’ POPOLARI GLI ABITI FATTI DI 2 PEZZI (intesi come bustino separato dalla gonna) o CON PEZZI STACCABILI e che si trasformano all’occorrenza in un abito da sera per il party di nozze. COMINCIANO AD AFFACCIARSI ANCHE MODELLI più STRAVAGANTI COME TUTE INTERE CON MANTELLE O STRASCICHI. Sono stati acquistati altresì PIU’ VELI rispetto il 2017👰

3) SPOSO: NOLEGGIA SEMPRE MENO l’abito in favore di un ABITO DA RIMETTERE IN ALTRE OCCASIONI. Quindi anche gli sposi comprano responsabilmente e scelgono un capo da avere nell’armadio per ogni occasione. In ribasso ovviamente smoking, tait (scritto anche tight) e frac.

4) Perdono il primato I MATRIMONI ESTIVI IN FAVORE dei MATRIMONI AUTUNNALI.
QUELLI INVERNALI anche IN CRESCITA, MA solitamente più VICINI alle FESTE. MESI PIU’ GETTONATI, anche per matrimoni all’estero, SETTEMBRE E OTTOBRE.

5) Si PERSONALIZZA DI PIU’ ogni aspetto della cerimonia fino a scegliere dei MEGA COORDINATI PER LA TAVOLA E PER GLI ALLESTIMENTI, E AUMENTA L’ATTENZIONE AL CIBO DI QUALITA’.
IN AUMENTO gli sposi che si scrivono le PROMESSE, che includono un cibo specifico caro alla coppia, o che si fanno preparare un drink dedicato..”il cocktail di coppia”!

6) Si arriva al matrimonio sempre di più passando per un periodo DI CONVIVENZA, dove si sperimenta la vita quotidiana, la suddivisione dei compiti ed economica. Dopo le nozze SI CONDIVIDE DI PIU’. In aumento chi apre un conto cointestato dove far confluire le risorse per la neo famiglia

trend matrimoni americani
Le ultime tendenze matrimonio 2019

7) Solo il 58% delle coppie intervistate si paga interamente il matrimonio. In aumento gli interventi famigliari.

8) Si scelgono in media 5,4 DAMIGELLE PER SPOSA E 5,3 “DAMIGELLI”

9) CI SI CONCENTRA MOLTO SULLE FESTE DI ADDIO AL NUBILATO/CELIBATO. In aumento soggiorni in spa, oppure veri e propri party privati con champagne e prelibatezze. Oppure mini vacanze (weekend) in posti lontani con percorsi relax e/o gourmand.

10) Aumentano le TORTE NUZIALI STRAVAGANTI TIPO FATTE DI CUP CAKE, OPPURE DI COLORATISSIME DONUTS, O FAI DA TE, COME PER LE DECORAZIONI. SI SCELGONO SEMPRE più decorazioni hand made

11) Il budget destinato alle nozze si aggira in media intorno ai 44.000 dollari. Il numero degli invitati medi si attesta a ca 167 ospiti e comunque sotto i 200.

12) 82% delle spose (cifra in crescita) si ISPIRA SU INTERNET IN PARTICOLARE PINTEREST (aiutooo!!)

13) il 98% delle spose prima di SCEGLIERE I LORO FORNITORI, si rivolgono ai social media.
CERCANO I LORO FORNITORI IDEALI e soprattutto VERIFICANO, LEGGENDO LE LORO RECENSIONI, se ingaggiarli o meno. In basso il passaparola classico, i blog e i consigli di altri fornitori. Malgrado ci si fidi di un fornitore di fiducia, si va sempre a verificare la REPUTAZIONE E l’ESPERIENZA di chi viene consigliato.

14) IL 68% delle spose ha mostrato e richiesto ai fornitori scelti IL MATERIALE SELEZIONATO ON LINE, richiedendo un preventivo di spesa.

15)  Il 28% si è fidanzato in una vacanza o in un’altra occasione speciale, con dicembre, il momento più popolare. Il 14% degli intervistati si è fidanzato alla fine dell’anno, mentre luglio e agosto sono stati relegati al secondo posto, con poco più del 10% ciascuno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione culturale EventiGrafici
Barbara 347.1804202 c.f. 94069620584
originalwedding2014@gmail.com | richiedi preventivo