WEDDING

P&B Original Wedding > Wedding > Food e wedding cake > Il Banchetto nuziale Il Banchetto nuziale

CATERING E BANQUETING

Da quando si è abbandonato il tradizionale pranzo di nozze nel più classico ristorante, in luogo di ville e casali, hanno preso sempre più piede i catering.

Catering-Service-1.2  Ogni location che si rispetti ha il suo catering di riferimento, che sia esso interno alla struttura od esterno.

Ultimamente sentiamo parlare sempre più spesso anche di banqueting, pensando che si tratti della stessa cosa. Ma non è propriamente così. Esiste infatti una sottile differenza che non tutti conoscono, ma serve a spiegare perché alcuni catering inseriscono la dizione banqueting e altri no.

Il catering prevede in pratica un’attività di vendita o somministrazione del cibo, in un luogo diverso da quello in cui esso viene prodotto. 

banquetingBanqueting invece si riferisce all’attività di organizzazione di banchetti.

Seppur legato all’attività di catering, che si occupa di tutte le operazioni di approvvigionamento degli alimenti, il banqueting si usa se il catering, oltre a preparare il cibo, si occupa anche della presentazione e dell’organizzazione dell’evento, quindi della parte scenografica del banchetto.

Ormai superorganizzati con show rooms fornitissimi in stoviglie, tovagliati, tavoli, sedie, sedute di ogni genere, e accessori vari, i catering offrono un servizio quasi completo, anche se alla fine confezionano sempre degli eventi piuttosto simili tra loro. Molti di loro iniziano a prevedere anche il servizio di wedding planner dedicato, nonché una serie di fornitori collegati che potrebbero occuparsi di tutto il necessario.

Solitamente i catering presentano una serie di menù consigliati, con relativi prezzi di riferimento, comprendenti per alcuni anche la torta nuziale, una lista di vini consigliati, ed una variegatissima proposta per gli aperitivi.

Ovviamente lavorando sulla quantità, è raro che presentino dei menù non standardizzati, ma una buona wedding planner può stappar loro delle concessioni o particolarità, che in alternativa non verrebbero contemplate.

Un esempio può essere inserire nel menù il colore portante delle nozze o evento..…come?

viola

Beh attingendo da madre natura e avendo una buona conoscenza di base degli alimenti, concepiti anche e soprattutto come un valore aggiunto.

Fiori di borragine, carciofi violetti, prugne, mirtilli, more, zucca, carote, limoni, radicchio, fiori di zucca, peperoni, fragole, zafferano…questi sono solo un piccolo estratto di alimenti, ma già in tutti loro troviamo dei colori ben precisi, che possono arricchire ulteriormente i menù…per delle proposte davvero raffinate, che solleticheranno i palati più esigenti. 

Associazione culturale EventiGrafici
Barbara 347.1804202 c.f. 94069620584
originalwedding2014@gmail.com | richiedi preventivo