WEDDING

P&B Original Wedding > Wedding > Food e wedding cake > La torta nuziale “Wedding cake” La torta nuziale “Wedding cake”

 …CIRCA 2 MESI PRIMA…

Oramai nota come Wedding Cake, la Torta di nozze, dopo la sposa, è la “regina della festa”, e come per ogni festa ha una valenza simbolica molto forte.

Essa simboleggia infatti la buona sorte da condividere con i propri cari.

torta1 Forse non tutti sanno che la tradizione della torta nuziale risale agli antichi romani. In quel tempo si usava rompere e sbriciolare una sfoglia di grano sul capo della sposa per garantirle fertilità.

Ma non è tutto qui. E’ rotonda perché, come le fedi, rappresenta la promessa senza fine.

Anche gli strati, hanno un significato importante, ovvero la vita coniugale, che i due sposi dovranno vivere ed affrontare insieme, mano nella mano.

Infine offrire una porzione della torta ai propri cari, è un gesto di amore ed abbondanza.

Oggigiorno è uno degli elementi più attesi da tutti, grandi e piccini, in quanto assume sempre di più le sembianze di una vera e propria opera d’arte.

La torta di nozze può avere diverse forme, colori e decorazioni, ma deve in primo luogo essere buona ed equilibrata, e sufficiente per tutti gli invitati intervenuti, nella quantità di circa un etto a persona. Gli elementi decorativi sono importantissimi per confermare lo stile  delle nozze e devono riproporre il colore portante della cerimonia.

wedding_cake_greystone_3_july_1_08070108_153948

Quando si dovrà prendere una decisione in merito alla forma, prima del gusto e dei sapori con cui farcirla, dovrete capire se preferite una torta bassa o alta. Infatti alla sua altezza corrisponderà uno stile ben preciso. La torta bassa, si lega bene alla semplicità e alla sobrietà, mentre la wedding cake “a più piani”, che sia realizzata in pasta di zucchero, oppure con decorazioni di panna, è più indicata per matrimoni sfarzosi ed appariscenti.

Di solito noi consigliamo di scegliere delle torte buone in tutte le loro parti, ma se preferite la magnificenza delle decorazioni in pasta di zucchero, allora dovrete considerare che molti non mangeranno la parte decorativa.

Non necessariamente una torta a più piani deve essere in pasta di zucchero. I maestri pasticcieri sapranno confezionare una torta a piani anche nel metodo tradizionale.

Se poi volete stupire ed essere al passo con i tempi scegliete una “naked cake” o torta nuda , un nuovo trend che già sta spopolando in ogni evento.

DECORAZIONI

Una volta la torta si decorava con una semplice ciliegina; da qui il detto “la ciliegina sulla torta” a sottolineare la rifinitura e la perfezione di qualcosa. Se era preparata per un matrimonio prevedeva in più le famose statuine a forma di sposetti. Oggi le sontuose wedding cake multipiano, richiedono qualcosa di unico ed originale che valorizzi maggiormente la loro silhouette. Per questo motivo spesso si chiudono con cascate di fiori freschi, pizzi e strass, punti luce, scritte e disegni contenenti un augurio, e non ultimi i famosi cake topper.traditional-cake-toppers

Ebbene si, stanno ritornando di moda le famose statuine, che per un lungo tempo erano state messe un pò da parte, oggi più belle e dettagliate che mai.

caketopper

Durante l’imperdibile momento del taglio della torta, tra foto, applausi, baci e brindisi, il cake topper è molto atteso. Esso deve rappresentare le attitudini e il mood della coppia. Ad esempio lo sport preferito, un cartone animato, una situazione divertente, una passione e così via.

Icona_galateoIl galateo delle nozze vuole che:
– Sia la sposa a tagliare la torta, mentre lo sposo deve guidarne il taglio.
– La sposa dovrebbe servire le prime fette in quest’ordine, sposo, suocera, mamma della sposa, papà dello sposo ed infine papà della sposa.
– Alla torta deve essere dedicato uno spazio separato dal resto del ricevimento.
– Deve essere portata dai camerieri in sala ancora intera.

icona_curiositaDimenticando un pò il bon ton, l’ultima trovata in fatto di torte è la tortfintaVoi diretemachecos’è? E’ una torta fatta apposta solo per essere immortalata…per poi servire la vera torta già porzionata in bicchierini tipo finger food o nei più tradizionali piattini. Alcune location e catering propongono di fotografare un finto taglio, con una torta finta, per non far gravare gli sposi della spesa aggiuntiva di una wedding cake scenografica. Ma forse facendo così si rinuncia un pò al messaggio e al simbolismo che da sempre le è stato conferito.
Associazione culturale EventiGrafici
Barbara 347.1804202 c.f. 94069620584
originalwedding2014@gmail.com | richiedi preventivo